NEWS

TOSCANA ARCOBALENO: OLTRE 300 INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER IL WEEKEND PIÙ LUNGO DELL’ESTATE

La festa partirà con un tuffo lungo 600 km e un aperitivo di prodotti Made in Tuscany. Brindisi in contemporanea per i Toscani nel Mondo dal Brasile all’Australia, da Cuba agli States. Segnala il tuo evento entro il 19 agosto su www.arcobalenodestate.it

Sta arrivando il weekend più lungo dell’anno: è quello di “Toscana Arcobaleno d’Estate”, l’iniziativa coordinata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo. Il 23, 24 e 25 agosto sono in programma oltre 300 eventi sparsi per il territorio organizzati con il comune obiettivo di promuovere la nostra regione attraverso i suoi migliori biglietti da visita: spettacoli, festival, folklore e sport, musica, mostre, eccellenze enogastronomiche, mercati e rievocazioni storiche: tutto il meglio del nostro territorio riunito in tre giorni di festa. L’arcobaleno del logo è stato scelto infatti come metafora della ricchezza e della poliedricità toscane.  

Il giorno clou sarà sabato 24 agosto: alle 17.00 è in programma un tuffo collettivo che partirà da Massa fino a Capalbio per 601 km di costa (isole comprese) e oltre 800 stabilimenti balneari coinvolti;  alle 19.30 l’arcobaleno esploderà in una pioggia di colori: un aperitivo unirà simbolicamente la costa e le altre località in questa edizione zero della grande festa d’estate. L'aperitivo sarà realizzato con soli prodotti locali grazie alla collaborazione con Vetrina Toscana. Alle 22.00 via all'Arcobaleno a lume di candela: i ristoranti aderenti spegneranno la luce per un minuto al buio, il modo migliore per contemplare le bellezze della costa e del mare. Un minuto dedicato anche alla sensibilizzazione sul risparmio energetico. A seguire, in molte località di mare, i fuochi d’artificio.

"E' stata davvero una piacevole sorpresa riuscire a mobilitare così tanti soggetti - operatori, associazioni, istituzioni - in così poche settimane. In tantissimi stanno organizzando grandi e piccoli eventi: è scattata la molla della voglia di esserci e di sapere che ognuno può fare la differenza, metterci del suo. Una dimostrazione importante della grande vitalità del nostro tessuto economico, turistico, commerciale e culturale, un bel segnale della voglia di reagire alla crisi che non molla la presa. Sono sicura che sarà davvero una festa per tutti. E così, semplicemente facendo rete e coordinando, avremo valorizzato la straordinaria ricchezza della Toscana”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Cristina Scaletti.

Tra gli eventi da non perdere l’aperitivo con i figuranti della Turandot, al tramonto di fronte al lago di Massaciuccoli. L’appuntamento organizzato dal Puccini Festival è in programma per le 19.30 del 24 agosto. Viareggio dedicherà all’Arcobaleno la sua sfilata notturna, uno speciale fuori programma per il carnevale più famoso d’Italia. Nella stessa serata a Bolgheri grande evento di beneficenza al quale parteciperanno protagonisti del mondo della musica e dello spettacolo del calibro di Andrea Bocelli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Festival Bolgheri Melody. Bolgheri sarà doppiamente protagonista dell’Arcobaleno: lì convergeranno due gruppi di Cavalleggeri che, partendo rispettivamente da Capalbio e da Carrara, uniranno idealmente la costa con un brindisi.

Fuori dal comune l’aperitivo al rifugio Zeno Colò sul Monte Gomito (1.892 metri sul livello del mare). Chi vorrà godere di un tramonto mozzafiato, potrà raggiungere il rifugio in Ovovia e da lì assistere ad un romantico tramonto. Dalla montagna al mare: a Livorno aperitivo suggestivo sulla magnifica terrazza dell’Acquario. Aperitivo deve fare rima però con bere responsabile Ci hanno pensato a Castelfiorentino: qui infatti nasce il “Toscanello”, bevanda analcolica pensata per i più giovani e creata in occasione della festa di Toscana Arcobaleno. Per chi avesse voglia di passare una serata fuori dal comune c’è l’aperitivo alla necropoli etrusca delle Pianacce di Sarteano e alla Tomba della Quadriga Infernale. La partecipazione, che prevede anche la visita guidata, è gratuita previa iscrizione (tel 05782692621, info@comune.sarteano.si.it). Numerose le adesioni pervenute anche dall’estero: festeggeranno con noi gruppi di Toscani nel Mondo in Brasile, in Argentina, negli States (New York e Miami Beach), a Cuba e, notizia di oggi, anche da Melbourne in Australia.

Per consultare tutte le iniziative in programma  www.arcobalenodestate.it

Per chi volesse segnalare un evento www.arcobalenodestate.it/proponi-evento/, c’è tempo fino al 19 agosto!

Comunicato Stampa
Allega File: 
Share on