Sabato 21 ottobre al via la 2 edizione di Next Generation Fest

Attesi oltre 60 ospiti sul palco del Teatro del Maggio tra content creator, artisti influencer, imprenditori, giornalisti e istituzioni

L’alto patrocinio del Parlamento Europe, iscrizioni già sopra quota mille, il parterre ospiti che si arricchisce con la partecipazione di Claudio Bisio, della cestista Valentina Vignali e di Alec Ross, docente universitario & tech guru, coordinatore del comitato Technology e Media Policy per Barack Obama. Sono le ultime novità della seconda edizione del Next Generation Fest. L’evento della Generazione Z – organizzato dalla Regione Toscana e Giovanisì e finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale) – si svolgerà il prossimo 21 ottobre al Teatro del Maggio ed è ancora possibile partecipare, fino ad esaurimento posti, iscrivendosi gratuitamente su giovanisi.it/nextgenerationfest/

La manifestazione vedrà oltre 60 ospiti sul palco tra content creator, artisti influencer, imprenditori, giornalisti e istituzioni. A condurre si avvicenderanno Gabriele Vagnato, comico e creator, Veronica Maffei, giornalista e Valentina Vignali, cestista, modella e creator.

La scaletta conta già numerosi nomi di rilievo dal mondo della musica e della tv: Ermal Meta, Leo Gassman, Olly, Sethu, Giovanni Caccamo, i Colla Zio, la dj Silvie Loto, Aurora Ramazzotti, Alessandro Borghese Ludovica Nasti. Nutritissima la rappresentanza dall’universo dei social, come le community Factanza, Legolize, Cartoni morti e Andrea Moccia, Fondatore e Direttore editoriale di Geopop oppure come i creator Ludovica Olgiati, Giuseppe Mandrake Ninno, Maurizio Merluzzo e Carlotta Vagnoli, scrittrice e autrice.

Per le istituzioni parteciperanno il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il presidente della Regione Eugenio Giani, il Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Michele Sciscioli, il Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari e Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani.

L’edizione 2023 di Ngf si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione Europea. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il 75° anniversario della Costituzione italiana.

Sarà una giornata in cui la Toscana farà vedere ancora una volta la sua determinazione per valorizzare i giovani e il loro protagonismo, ovvero le energie più fresche per il presente e il futuro della regione e dell’intero Paese, e avvicinarli alle istituzioni”, osserva il presidente Eugenio Giani, sottolineando anche il valore della scelta della location della manifestazione: “Il Next Generation Fest evidenzierà ancora una volta le notevoli potenzialità del Teatro del Maggio, introducendo i giovanissimi alla cultura musicale del Maggio motivandoli a frequentarlo tutto l’anno”.

Tra le altre novità la presenza di tanti spazi satellite, adiacenti al main stage. Oltre a Ngf Expo, area dedicata a enti regionali, nazionali ed europei, anche l’area Job curata dall’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) in cui saranno organizzati dei momenti di matching tra giovani e imprese; il camper di Giovanisì, per l’infopoint del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Ci sarà infine l’Ngf Village che durante tutta la durata dell’evento ospiterà uno spazio talk a cura della redazione di intoscana.it.

Chi organizza #NGF23 – Ngf 2023, che vede la mediapartnership della Rai, è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino, e finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale).

Numerosi i partner di Ngf (ancora in progress): Agenzia Italiana per la Gioventù, Consiglio Nazionale dei Giovani, Banca d’Italia (con il progetto per la cultura finanziaria “L’Economia per tutti”), Arti – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, Treedom e Search on Media Group.

Media Partnership (in progress)
Rai, Ansa, Qn La Nazione, Luce!, intoscana, Il Tirreno. Con il patrocinio di Rai Toscana.
Per iscriversi: https://giovanisi.it/nextgenerationfest/

info: 800.098.719 (lun-ven. 9.30-16)
ngf@giovanisi.it