SITI UNESCO – VILLE MEDICEE

Formazione, promozione e didattica per la divulgazione e la valorizzazione dei siti UNESCO della Toscana

 

Il progetto, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si fonda sull’esigenza di valorizzazione di uno straordinario patrimonio che nel 2013 è stato insignito della qualifica di “Sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità”, aggiungendosi agli altri sei già presenti in Toscana.

Regione Toscana ha ottenuto il finanziamento per tre annualità; due di queste sono dedicate alla valorizzazione del sito seriale UNESCO “Ville e Giardini Medicei in Toscana”; la terza è dedicata alla valorizzazione di tutti e sette i siti (centri storici di Firenze e Siena, San Gimignano, Pienza, Val d’Orcia, Piazza dei Miracoli a Pisa, oltre al sito seriale mediceo).

FST da maggio 2017 è soggetto attuatore di tutte le attività non ancora realizzate e terminerà le iniziative entro i primi mesi del 2018.

Nell’ambito di alcuni obiettivi generali e comuni alle tre annualità originariamente finanziate dal MiBACT (valorizzazione del patrimonio e promozione della sua conoscenza, e della conseguente fruizione), ogni annualità presenta obiettivi più specifici.

In particolare; la prima annualità è dedicata alle azioni di comunicazione per il sito seriale “Ville e Giardini” (segnaletica, immagine coordinata, web, video, foto); la seconda annualità alla formazione, alla promozione e alla didattica culturale, sul medesimo sito (seminari e workshop, cataloghi per visite di istruzione, piattaforme per materiali didattici, prodotti editoriali); la terza alla comunicazione e formazione/didattica a favore di tutti e sette i siti UNESCO toscani (immagine coordinata, web, formazione, prodotti editoriali).