Un’Altra Estate: viaggio nella Toscana dei simboli

Dal 19 luglio al 5 settembre torna “Un’Altra Estate”, occasione di incontro nei borghi toscani per scoprirne le identità e i sapori

Torna dopo il successo delle passate edizioni Un’Altra Estate, il tour alla scoperta di 7 borghi e scorci inediti della Toscana. Per l’edizione 2019 ogni luogo sarà raccontato anche attraverso un “simbolo” identificativo per capire al meglio usi, costumi e tradizioni di territori unici al mondo. I protagonisti di quest’anno saranno:

• giovedì 18 luglio Giglio Porto
  • giovedì 25 luglio Camaiore
  • giovedì 1 agosto Lari/Casciana Terme
  • giovedì 8 agosto Lamporecchio
  • giovedì 22 agosto  Lajatico
  • giovedì 29 agosto Bibbona
  • giovedì 5 settembre Campo nell’Elba

Obiettivo dell’iniziativa è quindi esaltare e mettere in mostra le bellezze storiche e artistiche delle località coinvolte anche attraverso i loro sapori con degustazioni di vini

e prodotti enogastronomici locali.

Un’Altra Estate, quest’anno, inoltre ci si concentrerà su oggetto peculiare del posto: il granito di Giglio Porto, la segatura di Camaiore con la quale si colorano le strade del paese in occasione del Corpus Domini, le acque termali di Lari/Casciana Terme, la macchina per la produzione dei buonissimi brigidini di Lamporecchio, poi il merletto d’Irlanda di Lajatico, l’oggettistica etrusca di Bibbona e la palamita di Campo nell’Elba.

“Un’Altra Estate” è organizzato da Regione Toscana in collaborazione con Il Tirreno.

L’iniziativa è inoltre supportata Toscana Promozione Turistica, Vetrina Toscana, Fondazione Sistema Toscana e FEISCT | Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici