Il Piano di Tutela delle Acque della Toscana è uno strumento di pianificazione territoriale che garantisce da una parte la tutela, dall’altra la valorizzazione e l’utilizzo delle acque pubbliche, in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Per l’importanza e la centralità che riveste l’argomento, la Garante Regionale per la partecipazione e l’informazione ha deciso di promuovere tre incontri.
Il primo evento si terrà il 7 febbraio e sarà riservato al confronto con le associazioni ambientaliste mentre il secondo è in programma per il 14 febbraio, e coinvolgerà i rappresentanti delle categorie economiche. L’ultimo, il 20 febbraio, sarà aperto a cittadini, amministratori e rappresentanti degli Ordini professionali.
Gli incontri saranno introdotti dal responsabile del procedimento, l’ingegner Marco Masi e – successivamente – sarà la stessa Garante, l’avvocato Francesca De Santis, a raccogliere i contributi del pubblico. Un confronto al quale prenderà parte anche l’assessore regionale all’ambiente, oltre a dirigenti e funzionari della Regione Toscana.
Fondazione Sistema Toscana cura, in particolare attraverso intoscana.it, la comunicazione delle attività e degli eventi del Garante Regionale dell’informazione e della partecipazione per valorizzare l’attivismo dei cittadini nei confronti dei beni comuni.
Per partecipare agli incontri è possibile iscriversi online.