Piano del Paesaggio

Un progetto per la divulgazione delle funzioni, l’attività e gli obiettivi dell’Osservatorio del Paesaggio e del Garante regionale per la partecipazione.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Pianificazione del Territorio, in coerenza con quanto previsto dalla Legge regionale 10 novembre 2014, n.65 – norme per il governo del territorio – ha lo scopo di favorire l’informazione e la partecipazione della cittadinanza e delle popolazioni interessate al governo del territorio.

Le suddette attività vedono come protagonisti: l’Osservatorio del Paesaggio che si occupa della raccolta e catalogazione delle informazioni e il Garante Regionale, che alla luce dell’attuale normativa, è anello di congiunzione tra gli obiettivi della Regione Toscana in ambito di pianificazione territoriale e le esigenze

informative e partecipative dei vari territori.

Fondazione Sistema Toscana, alla luce del suddetto quadro, concorre all’attuazione degli obiettivi regionali attraverso azioni di comunicazione e di divulgazione per cittadini ed enti locali al fine di stimolarne la partecipazione. Inoltre saranno sviluppate azioni specifiche per la promozione del paesaggio toscano. Questo avverrà attraverso un supporto organizzativo ad eventi e con campagne web e social specifiche utilizzando i canali di FST, nonché la creazione di contenuti originali, informativi e divulgativi che confluiranno in un sito ad hoc.