Siena, città della bellezza e dell’identità toscana

A Santa Maria della Scala a Siena giovedì 19 aprile dalle 16.30 alle 19.30 un incontro per riflettere sulla bellezza e l’identità toscana partendo dalla città del palio

Giovedì 19 aprile al Santa Maria della Scala dalle 16.30 alle 19.30 si svolgerà un incontro-confronto sul tema della bellezza e dell’identità, partendo proprio da Siena, città dove la sintesi tra i due concetti genera un’armonia paradigmatica di tutta la Toscana.

Siena e Toscana, luoghi dove la bellezza è punto di partenza, impegno quotidiano, obiettivo condiviso. Dalla bellezza si parte, alla bellezza si tende, in un gioco di equilibri tra conservazione, cura, valorizzazione, promozione, creazione.

I partecipanti, prima dell’inizio dei lavori, potranno lasciare idee, pensieri, suggerimenti su Post-it tematici che andranno a formare una mappa concettuale. I Post-it, della lunghezza massima di un tweet, verranno poi rielaborati da un gruppo di esperti e diventeranno argomenti di discussione durante la tavola rotonda. I partecipanti alla discussione infine li commenteranno e ipotizzeranno soluzioni concrete.

Inoltre sarà presentato il progetto di riorganizzazione della cartellonistica turistica di Siena che sarà allestita entro il mese di maggio in tutto il centro storico. Un gruppo di esperti, insieme ai referenti di Comune, Centro

Guide – AGT e Federagit (le Associazioni delle guide turistiche di Siena) spiegheranno il lavoro e i quattro itinerari previsti.

Il turismo è parte dell’identità culturale della città e sul tema rifletteranno: Bruno Valentini Sindaco di Siena, Sonia Pallai Assessore politiche per il turismo, Francesco Tapinassi Dirigente presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Stefano Landi Presidente SL&A Turismo e Territorio

Il pomeriggio si chiuderà con una tavola rotonda alla quale, insieme al sindaco, parteciperanno: Alberto Peruzzini (Direttore Toscana Promozione Turistica), Paolo Chiappini (Direttore Fondazione Sistema Toscana), Alessandro Tortelli (Direttore Centro Studi Turistici di Firenze), Simone Gheri (Direttore Anci Toscana), Alessandro Brilli (Direttore di Rete imprese Italia Siena). La tavola rotonda sarà coordinata da Robert Piattelli Co-Founder BTO Educational che restituirà all’aula anche la sintesi dei Post-it raccolti dal tavolo delle idee e li userà come temi di discussione. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Ciuoffo Assessore Regionale al Turismo.

Per partecipare iscriversi qui