Storie dell’altro mondo (virtuale)

Un percorso formativo di specializzazione per migliorare le competenze di giovani artisti e designer su l’uso della Virtual Reality applicata al web e alla produzione cinematografica

Un progetto cofinanziato da SIAE e MiBACT nell’ambito dell’iniziativa “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura” ed è promosso e realizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con il Dipartimento di informatica dell’Università di Pisa.

L’iniziativa promuove un corso di perfezionamento incentrato sullo sviluppo di opere in Virtual Reality, ovvero la visione a 360°, applicata al web e alla produzione cinematografica in modo da migliorare le competenze tecniche e stimolare nuove forme di creatività per 12 giovani artisti e designer under 35.

Come emerso dai recenti festival cinematografici e documentaristici nazionali ed internazionali, la Virtual Reality è diventata una delle tecniche narrative più in voga ed è in forte espansione nel settore creativo e dell’innovazione tecnica cinematografica.

FST e UNIPI intendono, attraverso un percorso formativo di alto valore, fornire gli strumenti e le competenze digitali necessari per la nascita di nuove figure professionali e potenziare le abilità di coloro che già operano nell’industria dell’intrattenimento.

Le sedi dedicate alla formazione e ai laboratori sono:

• ZAP – Sala Incontri, Vicolo Santa Maria Maggiore 1, Firenze: lezioni frontali della prima e della seconda sessione didattica
  • Centro Congressi “Le Benedettine”, Lungarno Sidney Sonnino 18, Pisa – in occasione di Internet Festival 2018 (11-14 ottobre): laboratori dedicati alla terza sessione didattica

Il progetto affronterà le seguenti tematiche:

• Interactive Narrative and Virtual Reality Design Philosophy
  • Filmmaking 3D