A Pisa una “bottega” per valorizzare ville e giardini medicei

A Pisa una “bottega” per valorizzare ville e giardini medicei

Dopo Prato anche Pisa diventa punto di riferimento per il cinema in Toscana. Prima tappa la Bottega di Alta Specializzazione

Dopo l’avvio delle Manifatture Digitali Cinema Prato è partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione delle Manifatture Digitali Cinema Pisa che aprirà i battenti portando interessanti novità nel settore della cinematografia in Toscana.

Intanto è online il bando per partecipare alla prima Bottega di Alta Specializzazione di Manifatture Digitali Cinema Pisa: “Narrazione interattiva e Filmmaking (RGB+D). I-Doc Medici”.

Obiettivo della “bottega” è la produzione di un documentario interattivo che racconti l’unicità delle 14 Ville e Giardini della famiglia Medici, inseriti dall’Unesco nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità. Il documentario sarà utilizzato a fini non commerciali sul web, sui canali istituzionali dei promotori, nelle Ville e Giardini medicei,

nelle scuole e in ogni occasione pubblica o privata che promuova il valore del patrimonio mediceo e la sua maggiore conoscenza.

La “bottega” sarà organizzata in lezioni frontali e laboratori, e suddivisa in: progettazione, preproduzione, produzione e postproduzione. Sono previste inoltre attività laboratoriali di scrittura, riprese volumetriche e con drone, montaggio, verifica dell’esperienza utente, sound design e montaggio video volumetrici. La partecipazione alla “bottega” è gratuita.

Il bando si rivolge a: 2 umanisti/storici, 1 coder/creative-coder, 4 interactive narrative designers, 8 filmmakers, 2 montatori, 2 graphic designers, 1 sound designer, per un totale di 20 partecipanti.

Per partecipare, c’è tempo fino alle ore 24,00 di sabato 14 aprile 2018.

Per scaricare il bando clicca qui