Leopoldine della Val di Chiana, un progetto di partecipazione per recuperarle

Venerdì 18 gennaio al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona il primo incontro per il recupero e la riqualificazione delle Leopoldine

Tra le iniziative per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico della Regione, Fondazione Sistema Toscana supporta con la sua attività di comunicazione l’attività del “Garante Regionale dell’Informazione e della Partecipazione”, tra cui il “progetto di paesaggio sulle Leopoldine in Val di Chiana.

Diretta eredità delle bonifiche granducali, Le Leopoldine, vasto sistema di case coloniche a rischio abbandono, sono oggetto di un percorso partecipativo con tre incontri finalizzato alla loro riqualificazione. Il primo degli incontri avrà luogo

il prossimo 18 gennaio al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona.

Il progetto di riqualificazione delle Leopoldine coinvolge il territorio di 10 comuni nelle province di Arezzo e Siena e mira a integrare le funzioni agricole degli antichi poderi con attività di edilizia sociale e di promozione turistico-culturale.

La redazione di intoscana.it, oltre a garantire la diffusione delle informazioni sull’iniziativa e sull’evento attraverso i canali social, sarà presente a Cortona per offrire un completo e rapido resoconto.