“InFormazione”, il turismo tra conoscenza e comunicazione

La Toscana del turismo riparte da conoscenza e comunicazione grazie a “InFormazione” il percorso di studio e riflessione di Anci Toscana

Anci Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana propone per i mesi di aprile e maggio il percorso di studio e riflessione “InFormazione”.

Destinatari di “InFormazione – conoscere, comunicare, lavorare in rete” sono gli Ambiti turistici (istituiti con la legge regionale del 2016), i Comuni, i soggetti gestori e operatori dell’informazione e accoglienza turistica (IAT) e saranno chiamati confrontarsi su due direttrici: la conoscenza e la comunicazione.

I partecipanti a “InFormazione” nel mese di aprile potranno approfondire l’inquadramento del sistema del Turismo regionale toscano e quali obiettivi e strumenti mette a disposizione nonché la riorganizzazione del sistema regionale della promozione turistica derivante dalla riforma del 2016, approfondendo la nuova “geografia turistica” che ne è derivata: gli Ambiti e l’organizzazione del territorio (ruoli e competenze).

Un focus sarà dedicato all’accoglienza: il ruolo degli IAT e l’informazione turistica di Ambito, il Piano Operativo 2021,

i prodotti turistici della Regione Toscana e #TuscanyTogether ovvero le linee guida per la governance del turismo regionale. Infine il “lavoro in rete” partendo dall’analisi del caso della Città metropolitana fiorentina e i suoi 4 Ambiti.

Nel mese di maggio i destinatari di “InFormazione” si concentreranno sulla “comunicazione turistica”. Dopo un’introduzione al tema a cura di ANCI saranno mostrati gli strumenti digitali della destinazione Toscana (Visit Tuscany, Toscana Ovunque Bella) dallo staff dell’area comunicazione di Fondazione Sistema Toscana.

Gli incontri continueranno poi a settembre, ottobre e novembre

“InFormazione” inizierà il 19 aprile, il programma completo è consultabile sul sito di Anci Toscana e i soggetti interessati potranno iscriversi in un apposito form.

Il programma qui

Iscrizioni qui