A Sorano tra turismo e cultura da qui passa il futuro della Maremma

A Sorano, 12 giugno, un incontro di “Officine d’Identità – Dire e Fare” organizzato da Anci e Regione Toscana per valorizzare il rapporto tra turismo e cultura in Maremma

Continua il tour di Officine di Identità, il ciclo di incontri della rassegna Dire e Fare dedicati al turismo, che martedì 12 giugno farà tappa a Sorano, nel cuore della Maremma.

L’incontro si terrà al teatrino della Fortezza Orsini a partire dalle 10. Dopo i saluti del sindaco di Sorano Carla Benocci e di Francesca Basanieri, responsabile Turismo Anci Toscana e sindaco di Cortona, sono previsti gli interventi su “Driver e motivazioni di viaggio in Toscana” – Alberto Peruzzini Toscana Promozione, “Visittuscany.com: l’opportunità di make”, Paolo Chiappini Fondazione Sistema Toscana, “La promozione e la valorizzazione dei Borghi” – Silvia Burzagli Regione Toscana, “Le nuove forme di narrazione del territorio” – Emilio Casalini giornalista e scrittore, “Le esperienze, i progetti e le buone pratiche dei territori: Il progetto PortArgentario” – Fabrizio Palombo PortArgentario.

Seguirà una sessione di discussione e approfondimento rivolta a amministratori,

enti, associazioni, aziende, cooperative, operatori ed esperti della Maremma, coordinata da Alessandro Tortelli (Centro Studi Turistici).

Il confronto infine si sposterà sul versante della cultura, elemento chiave dell’identità e l’unicità del territorio, in una sessione coordinata da Pierandrea Vanni, vicesindaco di Sorano e responsabile Cultura di Anci Toscana.

Nell’ambito dell’incontro è previsto anche un tavolo dedicato a docenti e dirigenti delle scuole, di presentazione dei cantieri di narrazione identitaria, laboratori per rendere i ragazzi protagonisti della scoperta e della valorizzazione del territorio in cui vivono. Chiuderà la giornata la visita ai Sotterranei della Fortezza Orsini.

Questi incontri sono un’occasione concreta e innovativa per offrire ai territori toscani un momento di riflessione, approfondimento e confronto sui temi del turismo.

Il programma completo qui