TUinEuropa – YOUinEU, conoscere l’Europa per capire l’Europa

L’impegno di FST, Controradio, Centrale dell’arte, Europe direct e Sharing Europe per parlare del ruolo delle istituzioni UE attraverso il progetto TUinEuropa – YOUinEU

TUinEuropa – YOUinEU è un progetto cofinanziato dal Parlamento Europeo con l’obiettivo di migliorare la percezione dei cittadini sull’importanza delle istituzioni democratiche europee in vista dell’appuntamento elettorale del 23-26 maggio 2019.

A tal fine verranno realizzate una performance e “incursioni artistiche” a tema, su tutto il territorio della Toscana, per coinvolgere i cittadini e, in particolare, i cosiddetti “primi votanti” e i “no voters”, ad esprimere la propria opinione attraverso il voto, evidenziando quali sono gli ambiti di azione del Parlamento Europeo e dell’UE.

Fondazione Sistema Toscana si occuperà di coordinare la campagna di comunicazione a supporto delle 30 “incursioni artistiche” organizzate e realizzato da Centrale dell’arte e Controradio, coinvolgendo le comunità locali e gli studenti delle scuole.

TUinEUROPA – YOUinEU ha quindi bisogno per creare, giocare e realizzare queste “incursioni artistiche” nelle maggiori piazze toscane di 30 persone. Chi fosse interessato a partecipare ai laboratori può scaricare il Bando Reclutamento.

FST inoltre promuoverà la piattaforma stavoltavoto.eu ideata dal Parlamento Europeo per incentivare la partecipazione al voto.

Al termine del progetto, nel mese di maggio, è prevista l’organizzazione di un evento finale aperto al pubblico con performance musicali, proiezioni video, dibattiti..

Il partenariato del progetto TUinEuropa – YOUinEU è composto da Fondazione Sistema Toscana (con il ruolo di capofila), Controradio, il centro Europe Direct di Firenze, l’Associazione Sharing Europe e la compagnia teatrale Centrale dell’arte.