Vino toscano: una settimana di eventi e degustazioni

Il vino toscano ha messo “il vestito migliore” in una settimana che l’ha celebrato in tutte le sue forme, colori e sapori

Il vino made in Tuscany si è presentato al mondo venerdì 10 e sabato 11 febbraio a Firenze.

Il capoluogo toscano ha accolto, infatti, le edizioni 2023 di BuyWine e PrimAnteprima, rispettivamente la vetrina BtoB dedicata ai buyer internazionali e la giornata che apre ufficialmente la Settimana delle Anteprime di Toscana, atteso momento in cui la stampa di settore e gli addetti ai lavori degustano le nuove annate dei principali consorzi toscani. BuyWine e PrimAnteprima sono promossi da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze. Il coordinamento della comunicazione, l’ufficio stampa e i social, sono curati da Fondazione Sistema Toscana.

Venerdì 10 è iniziata la due giorni di incontri commerciali alla Fortezza da Basso.

Presenti ben 47 denominazioni toscane e 160 compratori provenienti da 39 paesi diversi, che hanno incontrato 230 aziende toscane selezionate tramite bando regionale.

Dai primi numeri di questa edizione di Buywine  – 23mila degustazioni e 3000 incontri – emerge una sempre maggiore attenzione all’ambiente: su 230 seller, 115 producono vino bio.

Sabato 11 al Cinema La Compagnia di Firenze è stata la volta di PrimAnteprima, giornata evento dedicata alla stampa specializzata in cui sono stati svelati i dati su trend ed export del settore vitivinicolo regionale oltre alle novità in tema di enoturismo. In platea oltre 130 giornalisti di cui 35 provenienti dall’estero. Sul palco i vertici di Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e ISMEA oltre a una nutrita rappresentanza dei Consorzi di tutela. Presente in veste di ospite Dario Dainelli, ex calciatore di Fiorentina e Chievo Verona, ora viticoltore. La mattinata ha visto anche l’intervento di Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università di Bergamo sul tema dell’enoturismo e l’assegnazione del Premio Kyle Phillips da parte del presidente di ASET, Leonardo Tozzi al giornalista Fabio Rizzari. A moderare Tinto (Nicola Prudente) di Decanter – Rai Radio 2 e Camper – Rai 1.

La settimana è proseguita con un ricco calendario di anteprime: domenica 12 febbraio Chianti Lovers & Rosso Morellino, lunedì 13 e martedì 14 febbraio Chianti Classico Collection, mercoledì 15 Anteprima Vino Nobile di Montepulciano, giovedì 16 febbraio Anteprima Vernaccia di San Gimignano, venerdì 17 febbraio Anteprima L’Altra Toscana.