Le spiagge in Toscana sono “plastic free”

Partita la campagna di sensibilizzazione della Regione Toscana per rimuovere la plastica monouso dalle spiagge, tra le principali cause dell’inquinamento in mare

Toscana Plastic Free #spiaggepulite è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per promuovere una costa più accogliente e vivibile, liberata dalle plastiche.

Un intervento che segue l’approvazione della legge regionale n. 37 del 28 giugno 2019 che vieta l’utilizzo di prodotti in plastica mono-uso sulle spiagge toscane.

La campagna #spiaggepulite è curata da Fondazione Sistema Toscana d è il risultato della collaborazione tra Regione, Comuni e Associazioni Balneari.

Due pannelli e sei locandine arriveranno a tutti i concessionari degli stabilimenti della costa e ai comuni per l’affissione nelle spiagge libere.

Il tutto corredato da materiali liberamente scaricabili dal sito plastic-free.toscana.it (locandine, cartoline, adesivi, oltre ai materiali per supportare la campagna attraverso i social (cover e photo frame per personalizzare i propri profili social).

La plastica monouso nonché i mozziconi di sigaretta costituiscono il maggior fattore di inquinamento degli arenili, del mare stesso e delle spiagge. Ecco dunque che diventa importante sensibilizzare e informare cittadini e turisti. Inoltre le amministrazioni comunali si sono messe al lavoro con espressi divieti di fumo oppure attraverso l’installazione di contenitori ermetici in spiaggia, per evitare l’abbandono a terra delle sigarette.