Toscana Film Commission: informazioni, censimento e bandi

Toscana Film Commission, uno degli asset strategici di Fondazione Sistema Toscana, è in costante e permanente contatto con le tante società di produzione toscane e nazionali per condividere informazioni e protocolli per la ripartenza.

Infatti il settore del cinema e dell’audiovisivo è sicuramente uno dei più colpiti infatti le produzioni sono al momento tutte ferme e sono stati autorizzati solo piccoli reportage con troupe ridotte.

La TFC in questo periodo, come tutte le altre film commission, ha censito tutte le produzioni grandi e piccole che sono saltate a causa del coronavirus nel mese di marzo, ciò allo scopo di avere tutte le informazioni per formalizzare un bando che permetta di accedere al “Fondo di sostegno per la Tv ed il Cinema nell’emergenza Covid-19” costituito dall’Italian Film Commissions (associazione che raggruppa le film commission regionali) e Netflix.

Obiettivo di questo fondo è quello di fornire supporto emergenziale a breve termine alle maestranze e alle troupe dell’industria audiovisiva italiana direttamente colpite.

Netflix ha messo a disposizione  1 milione di euro del fondo che sarà gestito dall’Italian Film Commissions.

Inoltre attività di comunicazione sui social della Toscana Film Commission non si è fermata anzi si è intensificata con continue informazioni che riguardano le nuove modalità che stanno adottando i diversi comparti nell’audiovisivo, compresi i festival  internazionali, le loro edizioni on line con relativi pitch on line, sulle possibilità nazionali e europee di sostegno tra Mibact e Europa creativa.

Insomma informazioni rivolte soprattutto ai professionisti ma anche agli spettatori indicando possibilità di streaming di doc e film, dando risalto ai titoli toscani che sono stati sostenuti anche da Toscana Film Commission attraverso il Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Infine continuano, anche se in modalità diverse, le attività legate alle Manifatture Digitali Cinema. In particolare si sta dando l’avvio a MDC Prato di un progetto dedicato all’animazione con apertura di alcuni spazi dedicati a produzioni di animazione selezionati attraverso un bando dedicato, consultabile sul sito di TFC.