The Sound of the Crowd, la musica di #IF2019

A Internet Festival a Pisa, The Sound of the Crowd, un’installazione digitale che trasforma i volti delle persone in arte visiva e sonora

The Sound of the Crowd è un progetto cofinanziato da SIAE e MiBAC nell’ambito dell’iniziativa “PER CHI CREA” e realizzato da Fondazione Sistema Toscana all’interno di Internet FestivalForme di Futuro 2019 (10-13 ottobre, Pisa).

The Sound of the Crowd, opera prima del sound designer Gianpaolo Capobiancoè un’installazione sonora auto-generativa basata sulla face recognition e algoritmi di intelligenza artificiale. Verranno posizionate 8 webcam in 4 punti nevralgici dell’Internet Festival.

I dati saranno analizzati e classificati tramite vari algoritmi.

L’installazione si basa su 4 dati: il tempo di permanenza in un luogo, l’età, il genere e il numero di persone. Questi verranno processati in arte visiva e sonora, quindi raggruppati all’interno di una stanza del Centro Congressi Le Benedettine (Pisa) e trasformati in un’orchestra elettronica grazie alla sintesi granulare e codifiche in Auro 3D.

In un contesto come quello del Festival, la fusione di elementi innovativi come la Face Recognition, il sound generativo Auro 3D e la Data visualisation si fondono con l’elemento artistico e sinfonico prodotto dall’artista.

The Sound of the Crowd trasformerà il pubblico di #IF2019 in un’affascinante melodia.