Le regole del gioco protagoniste di #IF2019

#IF2019 Dal 10 al 13 ottobre torna a Pisa: relatori internazionali, 13 location, installazioni che ricreano l’effetto del global warming o trasformano i volti dei passanti in musica

Le #regoledelgioco sono il filo conduttore di #IF2019, dal 10 al 13 ottobre a Pisa: l’obiettivo è approfondire gli effetti dell’innovazione digitale su partecipazione, democrazia, informazione, ricerca, intrattenimento e sport, imprenditoria, privacy e commercio con particolare attenzione alla carenza o all’eccesso di regole.

Saranno protagonisti dell’edizione 2019: il futurista e umanista Gerd Leonhard, gli scrittori e saggisti Rudy Rucker e Bruce Sterling, il capo della comunicazione di Papa Francesco Lucio Adrián Ruiz, l’attore Elio Germano, l’esperta di dark web Carola Frediani, la influencer più anziana d’Italia Licia Fertz, il vignettista e illustratore Makkox, lo chef Antonello Colonna, i comici e videomaker The Jackal, il direttore e regista de La Fura dels Baus Pep Gatell.

Tredici le aree tematiche, individuate per raccontare il rapporto tra la rete e la società contemporanea attraverso linguaggi diversi: da quelli del cinema, della realtà virtuale e delle serie tv a quelli dei libri, dello sport, dell’arte, del gaming e del gusto. E tredici anche le location nelle quali si svilupperà il festival diffuso, destinato come ogni anno a contagiare l’intera città.

Tra gli incontri a più voci, da segnalare Digital fair play il cui focus è la Cybersecurity

e La posta in gioco dove si analizzano le tematiche dall’economia circolare.

Grande attenzione ai temi dell’informazione con Officine del .it a cura di Registro .it e Il Post di Luca Sofri.

Regione Toscana offrirà informazioni sulla campagna di sensibilizzazione Toscana Plastic Free contro l’utilizzo indiscriminato della plastica, coinvolgendo cittadinanza e ospiti.

Tra le installazioni in città la Escape room di Emergency, nella quale il pubblico sarà esortato ad aiutare virtualmente le vittime di un’esplosione in Afghanistan; The Sound of Crowd, struttura multimediale che trasforma i volti in arte visiva e sonora; la bolla di 18 metri per 4 di Legambiente in grado di ricreare l’effetto del global warming; (Algo)ritmi di danza un’opera d’arte digitale e interattiva, un progetto di human-computer interaction tra l’utente e i contenuti visivi.

Due gli eventi clou del programma musicale di #IF2019.

Il concerto di Tin Men & the Telephone al Cinema Lumière, venerdì 11, ore 21.30 a ingresso gratuito e sabato 12 grande attesa per Tony Allen sempre al Lumière ore 21.30 (biglietti sul circuito ticketone).

Per informazioni: www.internetfestival.it