Scuole e cinema: a che punto siamo?

Scuole e cinema: a che punto siamo?

A Firenze, Palazzo Sacrati Strozzi – Sala Pegaso venerdì 20 ottobre ore 11 un convegno sull’importanza dell’educazione all’immagine nelle scuole

Venerdì 20 ottobre ore 11 a FirenzePalazzo Sacrati Strozzi, nell’ambito della rassegna cinematografica France Odeon si tiene il convegno dal titolo “Ragazzi bene educati (alle immagini)“. Un’occasione per fare un punto sull’importanza dell’educazione all’immagine nelle scuole che, grazie anche alle risorse del Fondo di sostegno al cinema e all’audiovisivo, si appresta ad entrare quale materia extracurricolare nei piani di studio scolastici.

Il convegno intende avviare un costruttivo confronto pubblico tra tutte le parti interessate, a partire dal raffronto con quanto avviene in Francia.

Come saranno utilizzate le risorse a disposizione? Sarà seguito un piano nazionale in stretta collaborazione con le regioni o ogni scuola si muoverà autonomamente? Chi formerà i docenti e quale posto occuperà la sala cinematografica nel processo formativo?

Quale sarà il ruolo della visione collettiva sul grande schermo?

Questi gli argomenti principali sui quali interverranno i relatori francesi e italiani. Con la presenza della Senatrice Rosa Maria Di Giorgi (Vicepresidente del Senato e relatrice della nuova Legge cinema), Monica Barni (vice Presidente della Regione Toscana), Nicola Borrelli (Direttore Generale MiBACT), Giuseppe Pierro (Dirigente Miur), Claudio Gubitosi  (Direttore Festival Giffoni), Dragoslav Zachariev (Responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia in Italia), Pascal Rogard (direttore di SACD ovvero la SIAE francese) e molti altri ospiti nazionali ed internazionali.

Modera la giornata Francesco Ranieri Martinotti (Direttore di France Odeon).

Sarà allestito un buffet prima della ripresa dei lavori pomeridiani.