YOUinEU

YOUinEU è il progetto cofinanziato dal Parlamento Europeo per promuovere le istituzioni democratiche europee in vista dell’appuntamento elettorale europeo del 23-26 maggio 2019

“YOUinEU” è un progetto cofinanziato dal Parlamento Europeo (PE) con l’obiettivo di migliorare la percezione dei cittadini sulla rilevanza e l’importanza delle istituzioni democratiche europee in vista dell’appuntamento elettorale europeo del 23-26 maggio 2019.

Il partenariato, composto da Fondazione Sistema Toscana, Controradio, il centro Europe Direct di Firenze, l’Associazione Sharing Europe e la compagnia teatrale Centrale dell’arte, realizzerà una serie di azioni atte a coinvolgere il pubblico, in particolare i cosiddetti “primi votanti” e i “no voters”, evidenziando cosa realmente il PE e l’UE fanno per i territori.

I contenuti selezionati saranno tradotti in performance e flash mob e legati ad un tema specifico (cibo, mobilità transnazionale, agricoltura, Erasmus, energia e ambiente, trasporti, ecc.).

FST, per il progetto “YOUinEU”, si occuperà di coordinare la campagna di comunicazione a supporto dei n.30 flash mob organizzati e realizzati da Centrale dell’arte e Controradio, coinvolgendo le comunità locali e gli studenti delle scuole.

Per ogni capoluogo di provincia saranno realizzati 3 flash mob, una diretta radio una diretta social sarà effettuata durante l’esecuzione.

FST inviterà le persone ad iscriversi sul portale del PE stavoltavoto.eu creato con l’intento di aumentare la conoscenza della cittadinanza sui temi di cui l’UE si fa attuatrice e promotrice.

Infine è prevista, per il progetto“YOUinEU”, l’organizzazione di un evento finale aperto al pubblico con performance musicali, proiezioni video, dibattiti. L’evento sarà animato da Controradio e Centrale dell’arte col supporto di FST e degli altri partner.