Culture Moves

‘Culture Moves’ (CMoves) è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma ‘Connecting Europe Facilities (CEF) – Telecom Sector’

“Culture Moves” (CMoves) è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma “Connecting Europe Facilities (CEF) – Telecom Sector” con l’obiettivo di sviluppare tre software in grado di favorire il riuso creativo dei contenuti delle collezioni di Europeana ed incentivare così la promozione del patrimonio culturale intangibile, con un particolare focus sulla danza.

Il partenariato, composto da Fondazione Sistema Toscana, Coventry University che partecipa attraverso il proprio Centro di Ricerca dedicato alla danza “Centre for Dance Research” (C-DaRE), Universidade NOVA de Lisboa e IN2 Digital Innovations (capofila del progetto) faciliterà la ricerca, la collezione, la catalogazione e la condivisione dei contenuti di Europeana.

CMoves prevede la realizzazione di due azioni dimostrative: una a fini di promozione turistica, e una nell’ambito della ricerca allo scopo di fornire nuove risorse didattiche.

Oltre al coordinamento della comunicazione, FST si occuperà delle attività inerenti al turismo, realizzando in particolare un’attività dimostrativa volta a narrare una delle destinazioni meno conosciute del territorio toscano, identificata nell’ambito turistico “Riviera Apuana“.

La scelta di concentrare l’azione progettuale di FST su questo specifico ambito turistico, condivisa dai partner del progetto e apprezzata dalla Commissione, nasce dalla volontà di intervenire sulle destinazioni periferiche e meno popolari del territorio toscano, distanti dai normali itinerari turistici e dalla classica immagine collinare che caratterizza la Regione Toscana.

Obiettivo specifico dell’attività di FST è quello di mostrare come la danza e il riuso creativo dei suoi contenuti possano contribuire alla promozione di un territorio.

FST si occuperà delle fasi di progettazione, ideazione e realizzazione della dimostrazione favorendo la partecipazione degli stakeholder attraverso l’organizzazione dei LabDay ovvero spazi di co-creazione dove discutere di cultura, turismo, danza e industria creativa. I LabDay saranno inoltre un’occasione per testare gli strumenti digitali realizzati da CultureMoves.

PARTENARIATO

Capofila: IN2 Digital Innovations (DE)

Partner: Fondazione Sistema Toscana (IT), Coventry University (UK), Universidade NOVA de Lisboa (PT)

PERIODO