50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

Un progetto strategico della Fondazione Sistema Toscana. Rassegna di Cinema Internazionale: 9 festival, oltre 150 film in anteprima, rappresentativi di 20 Paesi nel mondo, oltre 300 ore di programmazione, per mostrare al pubblico il cinema di qualità, “invisibile” nella distribuzione nazionale.

Prodotta da Quelli della Compagnia, la 50 Giorni nasce a Firenze nel 2007 per dare un “cartellone unico”, e una sede unificata, a tutti i principali festival cinematografici fiorentini con una vocazione internazionale.

La rassegna è un evento unico nel panorama cinematografico nazionale ed europeo, una vera e propria stagione autunnale di cinema di qualità.

I festival assolvono oggi una funzione importante per la diffusione del cinema d’autore, offrendo visibilità e una possibilità di

distribuzione “alternativa” a quei film che non trovano spazio nella filiera tradizionale. I festival della 50 Giorni di Cinema sono:
France Odeon, Festival del cinema francese contemporaneo; Immagini e Suoni del Mondo – Festival del Film Etnomusicale; Festival Internazionale di Cinema & Donne; Lo Schermo dell’Arte Film Festival; Florence Queer Festival; Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario; River to River Florence – Indian Film Festival; Una Finestra sul Nord – rassegna di cinema finlandese e Premio NICE Città di Firenze.