Vi(s)ta Nova

L’associazione Vi(s)ta Nova ha promosso fin dalla sua nascita nel 2005 una cultura cinematografica dalla pluralità di sguardi, stili, prospettive: una cultura che non sia soltanto semplice visione tradizionale di un tessuto narrativo, ma esperienza sensoriale ed intellettuale. Dal 2006 organizza il Lucca Film Festival, evento a cadenza annuale per la celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e performance, il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio, ed è riuscito nel corso degli anni a distinguersi attraverso programmazioni audaci, omaggiando personalità affermate del mondo del cinema a cui sono dedicate ampie retrospettive. Dal 2015 il Lucca Film Festival diventa Lucca Film Festival – Europa Cinema, in virtù della collaborazione nata con lo storico festival di Viareggio; parte della programmazione si svolge quindi anche a Viareggio. La manifestazione è sostenuta da Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia.