Lo schermo dell’arte

L’associazione Lo schermo dell’arte è un’organizzazione culturale che organizza dal 2008 Lo schermo dell’Arte Film Festival, progetto internazionale dedicato a esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso proiezioni di film, installazioni, pubblicazioni e workshop. Il programma del Festival prevede presentazioni di film d’artista, documentari sull’arte contemporanea e video installazioni. Il festival è anche un momento di approfondimento attraverso incontri con gli artisti, e prevede la consegna del Premio internazionale “Lo schermo dell’arte”, un premio di 10.000 euro per la produzione di un video originale. Il festival ospita anche il workshop europeo VISIO per giovani artisti che lavorano con le immagini in movimento, e prevede la pubblicazione di materiali di approfondimento sulle relazioni tra arte contemporanea e cinema, e la realizzazione di video interviste. Si svolge nell’ambito della rassegna 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.