LILT Firenze

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un ente pubblico che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica, attraverso la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita) e la promozione di una cultura della diagnosi precoce. La LILT (sezione di Firenze) organizza dal 2003 Corri la Vita, manifestazione nata per contribuire a realizzare e a qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno. Tutti i fondi raccolti vanno quindi a sostegno di queste istituzioni e di particolari forme di volontariato che collaborano per l’assistenza malati. FST, attraverso Quelli della Compagnia, collabora con Corri la Vita organizzando ogni anno un evento di cinema: un film in anteprima il cui incasso viene interamente devoluto al progetto.