IREOS

IREOS è un’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali nata nel 1997 a Firenze che lavora sui temi della cultura, della salute e del benessere della popolazione queer fiorentina e toscana, sui processi di auto-aiuto, auto-organizzazione ed “empowerment” della presenza gay, lesbica, bisessuale e transgender nella comunità al fine di promuovere la solidarietà e l’accettazione della diversità attraverso la conoscenza dell’altro, stimolando il confronto interculturale tra comunità e il resto della città. Tra le attività di IREOS c’è l’organizzazione del Florence Queer Festival, la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura Queer. Nato nel 2003, ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico e, dal 2007, fa parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.