Firenzen Suomi-seura

Firenzen Suomi-seura – Associazione Culturale Italo-finlandese, fondata a Firenze nel 1986, è il punto di riferimento per i finlandesi residenti a Firenze, e si occupa della promozione della cultura finlandese, favorendone la diffusione tra gli italiani. Dal 2009 organizza il festival Una Finestra sul Nord, che ha l’obiettivo di far conoscere la cultura dei paesi nordici in Italia attraverso la loro produzione cinematografica, con opere in anteprima e retrospettive sui più importanti registi e autori finlandesi. Focalizzata inizialmente solo sulla Finlandia, la rassegna si è aperta anche alla cultura estone e ungherese nell’edizione 2013. Una Finestra sul Nord è organizzata all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.