La Compagnia, al via la nuova stagione, nel segno dei grandi registi

Il programma de La Compagnia, la Casa del Cinema della Toscana, stagione 2020, insieme ai documentari e ai grandi festival, propone un cartellone ancora più ricco di matinées per le scuole, retrospettive, lezioni di storia del cinema, masterclass di registi italiani e internazionali, presentazioni di libri e riviste, incontri con gli autori.

Lunedì 13 gennaio (ore 21.00), s’inaugura la stagione con l’anteprima del documentario Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, realizzato dal figlio del grande regista russo, Andrej A. Tarkovskij, che sarà presente in sala. L’evento aprirà la rassegna dedicata al celebre regista russo, che si terrà dal 15 al 19 gennaio, e che vedrà in programma le principali pellicole da lui realizzate.

Cosa hanno in comune Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Nicholas Winding Refn e M. Night Shyamalan, oltre ad essere registi di fama internazionale? L’essere nati nel 1970 e far quindi parte di una generazione di cineasti che ha innovato il cinema dagli anni ’90 in poi. Saranno questi i registi al centro della rassegna Splendidi cinquantenni, che prende il via a La Compagnia lunedì 20 gennaio, per protrarsi fino a giugno.

Non mancheranno poi masterclass e incontri. Si comincia martedì 28 gennaio Masterclass con Andrej Konchalovsky, autore de Il Peccato e si continua mercoledì 29 gennaio con Massimo Ceccherini e Maurizio Lombardi interpreti di Pinocchio di Matteo Garrone.

Proseguono le lezioni di Storia del cinema di Stefano Socci, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e critico cinematografico. Il nuovo ciclo di lezioni si chiama Momenti del cinema italiano e prevederà quattro incontri

di approfondimento sulla produzione nazionale, dagli anni ’40 agli anni ’70.

Gli incontri saranno di tre ore ciascuno (14.30 – 17.30), si svolgeranno nella saletta MyMovies del cinema La Compagnia, a ingresso libero, a partire dal 23 gennaio.

Prosegue poi la programmazione di documentari d’autore, presentati dagli stessi registi.

Prende il via a marzo la nuova stagione di festival internazionali, a cominciare da Firenze Archeofilm (11 – 15 marzo), il Festival Internazionale del cinema di archeologia, arte ambiente, organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore); dal 19 al 26 marzo, arriva a La Compagnia la 18esima edizione del Florence Korea Film Festival, organizzato dall’associazione Taegukgi e diretto da Riccardo Gelli, che porta a Firenze una selezione di film dalla Corea del Sud; dal 1° al 5 aprile, sarà la volta dell’11esima edizione di Middle East Now, festival di cinema e cultura contemporanea sul Medio Oriente, proposto dall’Associazione culturale Map of Creation e diretto da Roberto Ruta e Lisa Chiari.

Tutto Fellini, nel centenario della nascita. Il 20 gennaio 1920, a Rimini, nasceva il grande regista, sceneggiatore, scrittore e fumettista,  Federico Fellini. Da aprile, il cinema La Compagnia si unisce alle celebrazioni a lui dedicate, nella città natale e nel mondo, con un evento eccezionale: la retrospettiva completa delle sue opere ad ingresso gratuito, da Luci del varietà (1950) a La voce della luna (1990) per ripercorrere l’intero percorso artistico di uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi. In collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale.

Per i dettagli della nuova stagione visitate il sito del cinema La Compagnia