Modelli per un mondo diverso, com’è andata a Novomodo?

Si è conclusa l’avventura di NovoModo, l’evento dedicato alla creazione di una vita alternativa, più equa e giusta di quella attuale, vi raccontiamo com’è andata.

Sul tavolo di discussione temi importanti come la salvaguardia dell’ambiente, la lotta alla mafia, l’immigrazione, intesa come difesa e tutela delle delle persone e non dei confini. Ma anche economia internazionale grazie alla presenza di esponenti del movimento “Stop TTIP”, che critica il “Transatlantic Trade and Investment Partnership” tra UE e USA e molto altro.

Molti anche i personaggi e le istituzione riuniti per discutere e confrontarsi. A Firenze si sono trovate a dialogare tra loro infatti realtà come Amnesty International, Arci, Acli, Cisl, Banca Etica.

Durante l’evento è stato inoltre realizzato il contest Trame di equità che ha visto come protagoniste alcune classi di licei fiorentini: 1H e 2C del Liceo scientifico di Castelnuovo, 4B (indirizzo scienze umane) 4F (indirizzo linguistico) del Liceo Pascoli. Gli studenti dovevano realizzare un video sul tema delle “discriminazioni”.

La giuria – composta da Marco Baravalle (Fondazione Banca Etica), Roberta Callegaro (Banca Etica) e Salvatore Bruno (Fondazione Sistema Toscana) – ha assegnato il primo premio al video “Womenrights” realizzato dalla 1H del Liceo scientifico di Castelnuovo sulle discriminazioni subite dalle donne. Inoltre sempre la stessa classe ha avuto una menzione speciale per il video “Pampa”, sulle discriminazioni sessuali, il bullismo a scuola e i diritti civili negati.

Novo Modo ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Per loro FST ha coordinando il social media team dell’evento e garantito la media partnership con intoscana.it. Altri partner e media partner di Novo Modo sono stati: First Social Life, Altreconomia, Controradio, La Nuova Ecologia, Nova Radio, Radio Toscana, Terra Nuova edizioni, Valori.