Online 15mila studenti per il 25esimo Meeting per i diritti umani

Torna anche nel 2021 il 10 dicembre il Meeting per i diritti umani dedicati al contrasto delle disuguaglianze di genere

Il Meeting per i diritti umani, tradizionale appuntamento della Regione Toscana che si svolge il 10 dicembre di ogni anno, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti umani, giunge quest’anno alla venticinquesima edizione.

La   manifestazione   riscontra   da   sempre   un   brillante   successo   in termini   di partecipazione: fino al 2019 l’evento si è svolto nella cornice del Mandela Forum di Firenze e ha visto la presenza costante di circa novemila studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana.

L’anno scorso, a causa dell’emergenza sanitaria, il Meeting si è svolto in forma virtuale, modalità che ha reso possibile un incremento del numero dei partecipanti all’evento, che, in assenza delle limitazioni imposte dalla capienza massima del luogo ospitante, ha raggiunto la cifra di 15mila presenze.

Confermata per il 2021 questa modalità, con le scuole interessate che seguiranno la manifestazione via streaming, dalle 9.30 alle 12.

L’edizione 2021 del Meeting sarà dedicata al contrasto delle disuguaglianze di genere, tema attualissimo ed al centro del dibattito pubblico: ancora oggi, infatti, intollerabili disuguaglianze di genere colpiscono e penalizzano le donne nei vari ambiti e riteniamo quindi fondamentale e imprescindibile promuovere momenti di sensibilizzazione finalizzati a quel cambiamento

culturale di cui abbiamo bisogno, a partire dalle nuove generazioni.

Tanti gli ospiti che interverranno tra live video, collegamenti a distanza in streaming dall’Auditorium di Sant’Apollonia a partire dalle 9.30.

Dalla sociologa Chiara Saraceno, alla presidente della Fondazione Nilde Iotti ed ex ministra della salute Livia Turco, dalla presidente del Cnr, ex ministra dell’istruzione e rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna Maria Chiara Carrozza a Agnese Pini la direttrice della Nazione, da Valeria Valente presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio fino a Mara Mibelli e Chiara Meloni attiviste contro la grassofobia autrici della pagina Instagram Belle di Faccia.

Interverrà anche Isabella Mancini presidente dell’Associazione Nosotras che racconterà storie vere di matrimoni forzati, mentre i risultati del lavoro sull’uguaglianza di genere svolto in classe da ragazzi e ragazze saranno illustrati da Elisa Baciotti di Oxfam.

Durante la giornata ragazze e ragazzi potranno interagire con il palco, grazie alla regia artistica curata da Onde Alte e alla piattaforma Mentimeter.

Fondazione Sistema Toscana coordina per conto della Regione Toscana la produzione esecutiva del Meeting dei Diritti Umani 2021.

Per il programma completo qui