A Maggio l’Europa è di casa a Firenze

Festival d’Europa dal 1 al 10 maggio e The State of the Union dal 2 al 4 maggio a Firenze con incontri, eventi e manifestazioni sul futuro dell’UE

Firenze ospita la quinta edizione del Festival d’Europa dal 1 al 10 maggio 2019: un cartellone di eventi con protagonista l’Unione Europea e le sue politiche economiche, legislative e culturali.

Una manifestazione che coinvolgerà varie location in città: da Palazzo Vecchio alle Murate, da Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati al Polo Universitario di Novoli, da Villa Salviati alla Badia Fiesolana, dalla Stazione Leopolda passando da piazza della Repubblica e Palazzo Medici Riccardi. Incontri, convegni e laboratori a cui si affiancheranno mostre, spettacoli e concerti per riflettere e delineare l’Europa di domani.

Il Festival d’Europa 2019 è promosso da Comune di Firenze, Regione Toscana, Istituto Universitario Europeo, Città metropolitana di Firenze. La comunicazione è a cura di Fondazione Sistema Toscana. Destination Florence, inoltre, supporta la promozione degli eventi verso il pubblico locale e turistico.

In parallelo alla programmazione del Festival d’Europa, sarà ancora una volta momento centrale The State of the Union (dal 2 al 4 maggio), organizzato dall’Istituto Universitario Europeo (IUE) e giunto alla sua nona edizione, l’appuntamento – che avrà come sottotitolo 21st-Century Democracy in Europe – richiamerà a Firenze economisti, accademici e figure di primo piano del panorama internazionale.

Inoltre saranno decine gli appuntamenti della Notte Blu, la kermesse che animerà il complesso delle Murate il 9 e 10 maggio. Tra questi, il talk show “Europa: falsi miti e prospettive” e il flashmob di YouinEU, il progetto cofinanziato dal Parlamento Europeo, cui è collegato il sito stavoltavoto.eu. Chiuderà la serata il concerto dei Loren.

Per il programma di Festival d’Europa qui

Per il programma di The State of the Union qui

Per il programma della Notte Blu qui