Lanterne Magiche: il progetto regionale si presenta in Trentino

Dall’11 al 13 aprile, il programma di educazione all’immagine Lanterne Magiche, promosso da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, si sposta a Rovereto

In occasione del Festival Educa, Lanterne Magiche, il programma di formazione ed educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo di Fondazione Sistema Toscana e finanziato da Regione Toscana, sarà partner operativo all’interno della sezione dedicata ai linguaggi audiovisivi intitolata Educa Immagine.

Attraverso proiezioni, laboratori e focus dedicati a studenti e docenti, ma anche a genitori ed educatori, si potrà imparare a interpretare le migliaia di immagini che si vedono ogni giorno.

L’evento si terrà dall’11 al 14 aprile a Rovereto, l’obiettivo è duplice: trovare strumenti di lettura e di comprensione critica del linguaggio visuale

e allo stesso tempo portare l’immagine negli strumenti didattici del mondo della scuola e dell’educazione.

Il coordinamento didattico ed alcuni operatori esperti di Lanterne Magiche saranno protagonisti, insieme ai giovani partecipanti, di tre laboratori di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo per studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Non mancherà anche un appuntamento dedicato ai docenti, che potranno prendere parte ad un workshop di propedeutica alla grammatica delle immagini.

In tutti gli incontri sarà proiettato un film a cui seguirà un lavoro di analisi e approfondimento.