La Toscana a Expo2015: com’è andata

Tra eventi ad hoc, cooking show e installazioni interattive, ecco tutto quello che la Toscana ha portato a Expo 2015 Milano

Si è conclusa da pochi giorni l’esperienza di Expo, l’esposizione universale che si è tenuta a Milano da maggio a ottobre 2015 e che ha coinvolto espositori e visitatori da tutto il mondo. E anche la Toscana ha fatto la sua parte con due importanti iniziative: una all’interno della manifestazione e l’altra all’esterno per l’ormai famoso FuoriExpo.

Per tutto il mese di maggio la Toscana ha avuto il suo palcoscenico dentro Expo con uno spazio ideato e realizzato da Fondazione Sistema Toscana. 206 mq e un leitmotiv sensoriale: un’esperienza che ha stimolato la vista, l’udito, il tatto e l’olfatto di centinaia di migliaia di visitatori accompagnandoli alla scoperta della Toscana del Buon Vivere. Il successo di pubblico è senz’altro il risultato del grande lavoro di squadra che ha coinvolto le varie aree della Fondazione insieme all’Assessorato al Turismo della Regione e a Toscana Promozione.

L’area espositiva toscana, a due passi dall’albero della vita, ha visto tra i visitatori tanti italiani ma anche americani, francesi, inglesi, brasiliani, cinesi, canadesi, australiani. Tutti conquistati dalle immagini e dagli oggetti presenti nello stand, dalla videoinstallazione ‘Tuscany in a Day’,

dai tavoli dell’esperienza, dal profumo appositamente realizzato da Lorenzo Villoresi, fino alla possibilità, grazie alla parete interattiva, di portarsi a casa un po’ di suggestioni toscane: video, suoni e percorsi.

Ai chiostri di Santa Barnaba, la Toscana ha avuto un suo punto espositivo dedicato alle iniziative dei singoli territori. Uno spazio di oltre 350 mq con annesso un meraviglioso giardino a pochi passi da piazza del Duomo, nei Chiostri dell’Umanitaria. Una piccola piazza sempre aperta, una finestra dedicata alle eccellenze enogastromiche toscane. Così dal due di maggio fino al primo novembre, FuoriExpo si è affiancato all’esposizione universale raccogliendo quanto di meglio la toscana ha da offrire. Ogni settimana un’iniziativa differente, una presentazione, un cooking show, una conferenza per un cartellone di oltre 450 eventi. Ogni volta un tema specifico con persone diverse, perché diverse sono le facce della Toscana.

Un legame, quello tra Expo e Toscana, sottolineato dalle operazioni di comunicazione che hanno costantemente accompagnato le iniziative di questi mesi attraverso canali dedicati a “Toscana Expo” come Facebook e Twitter, oltre che dai numerosi servizi curati dalla redazione di  intoscana.it. Una relazione stretta, quindi, tra San Barnaba e Rho, tra quell’angolo di Toscana e una Milano che è stata invasa da cantucci, buon vino, storie affascinanti, profumi e immagini della nostra terra.