Si è conclusa a Pisa l’edizione 2016 di Internet Festival, la manifestazione dedicata al mondo digitale con oltre 200 eventi che, in 4 giorni e grazie a decine di relatori provenienti da tutto il mondo, hanno animato la città e le menti dei visitatori.
Tra i tanti argomenti, quest’anno si è parlato di sicurezza in rete, con l’intervento del capo della Polizia, Franco Gabrielli. Si è poi svolta l’ItCup” di Registro .it una competizione tra startup promossa dal Cnr di Pisa e vinta da Mathesia, una piattaforma di crowdsourcing per mettere in contatto aziende alla ricerca di algoritmi per i loro prodotti e cervelli matematici.
Non sono mancati i progetti della Regione Toscana per rendere più aperta la PA e i percorsi di economia ed ecosistema delle innovazioni con l’assessore regionale Vittorio Bugli. E ancora si sono affrontate molte delle sfide poste dalla robotica e delle conseguenti questioni sociali e etiche legate ad un’economia che avrà sempre meno bisogno del lavoro umano.
Come da consuetudine un segmento del festival è stato dedicato al mondo dello sport e alle conseguenze dell’avvento della tecnologia nella pratica sportiva, in particolare nel ciclismo, nella pallavolo, nella scherma, nel tennis e nel calcio. Tra gli ospiti: Andrea Giani, Gianni Clerici, Marco Pastonesi, Raúl Peláez, Gianluca Pessotto.
Un programma dedicato ad adulti ma anche a famiglie e bambini, come dimostrano i molti partecipanti ai laboratori T-Tour organizzati alla Cittadella Galileiana.
E infine l’ottima musica di Jacob Collier, polistrumentista, jazzista, artista a tutto tondo, una sorta di “laboratorio” vivente che ha illuminato, con i suoi esperimenti, il Teatro Verdi di Pisa.
L’edizione 2016 chiude i battenti e già si pensa al prossimo festival nel 2017 per intrecciare nuovi “tessuti” e intercettare idee, stimoli e propositi del mondo sempre più pervasivo delle tecnologie digitali.