Il mondo “virtuale” cerca giovani artisti e designer

Il mondo “virtuale” cerca giovani artisti e designer

Un bando pubblico per un percorso di formazione specialistica per giovani artisti e designer per crescere e mostrare le loro qualità

Fondazione Sistema Toscana (FST) con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa (Unipi) promuove e realizza un percorso formativo di specializzazione per migliorare le competenze di giovani artisti e designer.

Il progetto, realizzato grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE – nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” – promuove un percorso intensivo di ricerca, sperimentazione e perfezionamento degli  strumenti e delle competenze trasversali utili a comprendere ed interagire con le nuove modalità narrative e tecnologiche del settore cinematografico.

Per questo FST, attraverso un bando pubblico, seleziona 12 giovani under 35,

residenti in Italia, per renderli protagonisti di un percorso creativo e multidisciplinare. Il corso di formazione è gratuito ed è incentrato sullo sviluppo di progetti audiovisivi in VR per ambienti Web. I profili ricercati sono: filmmaker, interactive narrative designers,  graphic designers, artisti.

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione unicamente a mezzo e-mail all’indirizzo: bandovr@fondazionesistematoscana.it – entro e non oltre le ore 23:00 del 8 giugno 2018.

La maggior parte delle lezioni si terrà a ZAP (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1) – Firenze; i laboratori saranno ospitati a Pisa durante Internet Festival 2018. A fine corso saranno rilasciati degli attestati di partecipazione.