“Il Chiostro, Dialoghi sulla Repubblica” su Rai5 e RaiPlay

Il video-racconto realizzato per la Festa della Repubblica da Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Sistema Toscana in onda su Rai5 e RaiPlay

Il 2 giugno 2020 Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Sistema Toscana presentarono il video-racconto teatrale Il Chiostro, Dialoghi sulla Repubblica.

Quest’anno la Rai per le celebrazioni della Festa della Repubblica ha deciso di mandarlo in onda alle 17.15 su Rai 5 e sarà visibile anche nei giorni seguenti on demand su RaiPlay.

Nel 2020 il video-racconto debuttò su numerose tv regionali e su intoscana.it – il portale ufficiale della Toscana. Il lavoro, nato da un’idea di Patrizia Coletta e diretto da Tobia Pescia, è interamente girato nel

Chiostro di S. Apollonia (Firenze), storico complesso dove hanno sede le due fondazioni, e ha come protagonisti gli attori Gaia Nanni e Sandro Lombardi.

Al centro del lavoro trovano spazio i valori della Costituzione con brani di autori come Salvatore Quasimodo, Mario Luzi, Fernando Pessoa e Patrizia Cavalli. E non mancano le voci dei Padri Costituenti come Giorgio La Pira e Pietro Calamandrei.

La sceneggiatura, scritta da Gherardo Vitali Rosati, ci riporta a quel 2 giugno del 1946, giorno del voto e della rinascita, per poi proseguire verso il futuro, con impliciti rimandi anche ai nostri giorni.