Giorno della Memoria: il cinema per non dimenticare

Giorno della Memoria: il cinema per non dimenticare

Il cinema La Compagnia celebra il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 2005, per non dimenticare gli orrori delle persecuzioni razziali e dell’Olocausto.

La giornata scelta è quella del 27 gennaio quando fu liberato dalle truppe alleate il campo di sterminio di Auschwitz.

Sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, a partire da lunedì 25 gennaio e fino al 3 febbraio saranno disponibili 9 film.

I film proposti spaziano dal documentario – come il Il discorso di Mussolini a Trieste 1938, testimonianza dei proclami del Duce, nell’anno della promulgazione delle leggi razziali, a Quello che conta, di Sofia Vettori, sul bombardamento di Firenzuola, fino alla testimonianza di Brunhilde Pomsel, ultracentenaria che in gioventù era stata segretaria e stenografa del Ministro della Propaganda nazista Joseph Goebbels, nel film A German Life  – alla fiction, con i film che meglio hanno saputo raccontare la tragicità dell’Olocausto, tra cui Il figlio di Saul, di László Nemes, sui sentimenti di un padre che, in un campo di sterminio, vuole dare degna sepoltura a quello che crede essere il corpo di suo figlio; e Se questo è amore, di Maya Sarfaty, sull’amore 

clandestino sbocciato in un campo di sterminio tra una deportata ebrea e un alto grado delle SS.

In programma anche Süss L’ebreo, di Veit Harlan, famigerato film della propaganda nazista, pellicola finanziata da Goring per giustificare il disegno sterminatore di Hitler. La visione del film in Germania è ancora oggi vietata, il regista stesso fu processato due volte per crimini contro l’umanità e poi assolto per insufficienza di prove. Si tratta di uno dei più celebri film di propaganda antisemita prodotti nella Germania nazista, visto da oltre 20 milioni di persone.

I film, visibili gratuitamente, saranno introdotti da Flavio Tuliozi, esperto di storia del cinema e scrittore, autore del volume Tutto sto cinema. Carlo Emilio Gadda e l’esperienza cinematografica, Edizioni dell’Orso, 2020.

Inoltre Lanterne Magiche – il programma di educazione visiva per le scuole di ogni ordine e grado – consiglia la visione del film Jojo Rabbit,  per chi volesse affrontare il tema con un film decisamente originale, toccante e adatto agli studenti dai 10 anni in su. Per approfondire e comprendere meglio la tematica del film è disponibile il kit didattico composto dalla scheda analisi del film, una video esercitazione e altri materiali di approfondimento. 

Programma dei film per il Giorno della Memoria 2021