Festival d’Europa 2015: grande successo

Festival d’Europa 2015: grande successo

Si è conclusa da pochi giorni con un grande successo di partecipazione l’edizione 2015 del Festival d’Europa. La manifestazione giunta alla sua terza edizione, ha colorato Firenze di blu dal 6 al 10 maggio offrendo un cartellone di 120 eventi e animando 40 location cittadine.

Tra gli appuntamenti clou si riconferma The State of The Union. L’evento, promosso dall’EUI, ha portato a Firenze diversi leader europei tra cui il premier Renzi, il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, l’alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, il primo ministro portoghese Pedro Passos Coelho.

Sempre piena piazza Santa Maria Novella per la quattro giorni curata da l’Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE. Il palco è stato teatro di numerosi incontri per i ragazzi, dj set serali nonché della stessa inaugurazione del Festival. Inoltre, sempre in piazza Santa Maria Novella si sono dati appuntamento i ragazzi del flashmob ‘L’Europa ti abbraccia’.

Seguitissime anche le cinque giornate della Notte Blu alle Murate curate da Europe Direct Firenze. Famiglie, ragazzi e bambini hanno potuto partecipare a cooking show, spettacoli circensi, performance di body painting oltre a degustazioni di cucine di vari Paesi del mondo.

Tra gli appuntamenti del Festival che hanno attirato maggiormente l’interesse del pubblico si segnalano: il convegno “Le silenziose rivoluzioni culturali: educarsi con la mediazione del mondo” e l’incontro di Tia Comunicazione “Tutela dei minori in rete e in tv. Sfide e pericoli dell’ecosistema digitale”.

Ma il successo della manifestazione è passato anche dal web. Il sito ufficiale del Festivalwww.festivaldeuropa.eu – ha registrato ben 11.000 utenti e 50.000 pagine viste. Bene anche i profili social della manifestazione, la pagina Facebook del Festival ha coinvolto 150.000 persone nel giro di un solo mese (13 aprile – 13 maggio). La maggior parte dei click è arrivato dall’Italia a cui si sono aggiunti anche: USA, Regno Unito, Spagna, Francia e Spagna. L’altra curiosità: nella top ten delle città italiane che hanno più interagito con il profilo social del Festival: accanto alle province toscane compare anche Roma (al sesto posto, tra Siena e Pistoia).