Ecosistemi culturali incontri a Pistoia, Arezzo e Livorno

Laboratori di progettazione partecipata con gli attori toscani delle politiche culturali, pubblici e privati, tutto questo è Ecosistemi Culturali

Tre laboratori per discutere e disegnare le strategie di valorizzazione dei patrimoni culturali, artistici e paesaggistici in connessione con la governance dei territori.

Questi sono gli Ecosistemi Culturali: incontri con lo scopo di innovare l’offerta di cultura, individuare formule gestionali sostenibili e apprendere nuovi strumenti di progettazione e gestione integrata verso uno sviluppo locale a base culturale.

Bisognerà quindi passare dalla teoria alla pratica: ogni giornata prenderà spunto dai principali temi al centro del dibattito, dalle più importanti opportunità e problemi, per sviluppare dei laboratori di progettazione integrata dedicata ai territori.

Le giornate saranno organizzate in due sessioni:

la prima nella quale saranno inquadrate le politiche regionali e i concetti basilari sulla progettazione integrata e la seconda con un confronto laboratoriale con i partecipanti divisi in gruppi per affrontare i nodi critici della progettazione integrata e partecipata stimolando gli intervenuti a fornire e condividere contributi, suggestioni, spunti e idee.

Ecosistemi Culturali è un evento di Regione Toscana e Anci Toscana in collaborazione con Federculture e Fondazione Sistema Toscana.

Il calendario e i link per iscriversi:

15 febbraio – 9.30 / 13.30 Pistoia Iscrizioni

19 febbraio – 9.30 / 13.30 Arezzo Iscrizioni