Come muschio sui sassi, il racconto degli abitanti di Castell’Azzara

Come muschio sui sassi, il racconto degli abitanti di Castell’Azzara

Un racconto partecipato e corale nel documentario su Castell’Azzara, il piccolo paesino del grossetano, promosso da Regione Toscana

Sabato 30 ottobre, alle ore 15.30, sarà proiettato, presso la tensostruttura in Piazza Gramsci a Castell’Azzara, il documentario partecipativo “Come muschio sui sassi”.

Il video documentario racconta Castell’Azzara, un territorio montano all’estrema periferia della regione con problematiche legate all’accessibilità e alla carenza di servizi sul territorio. 

Seguendo il filo guida tracciato da “Hitch2 Produzioni”, il documentario narra in prima persona le storie di coloro che decidono di “restare”, che resistono, scommettendo sul proprio territorio, sui propri principi, sulla propria storia,

sulla propria comunità per poter vivere, studiare e lavorare nel proprio paese. Un racconto video per chi vuole scoprire cosa significhi vivere in un paese delle aree interne della Toscana.

Sabato 30 ottobre sarà l’occasione per un pomeriggio di riflessione e bilancio, con l’intervento delle istituzioni e dei rappresentanti locali, oltre alle proiezioni del video di backstage e del video finale del progetto.

Il documentario è promosso dalla Regione Toscana, con il supporto del Comune di Castell’Azzara e della Cooperativa Ecosistema Comunale, e realizzato dalla Fondazione Sistema Toscana.