DIRE E FARE: A FIRENZE SI PARLA DI IMMIGRAZIONE

DIRE E FARE: A FIRENZE SI PARLA DI IMMIGRAZIONE

Venerdì 8 luglio terza tappa della manifestazione di Anci Toscana che mette a confronto enti locali, Regione, Governo, associazioni, imprese, stakehoders.

Dopo l’appuntamento di venerdì 17 giugno sul tema della cultura a Pontedera, Dire e Fare, l’iniziativa organizzata ogni anno da Anci Toscana e Regione sulle buone pratiche della Pubblica amministrazione, torna a Firenze (al Centro Scuola Formazione Fuligno).

Si parlerà di immigrazione, uno dei temi caldi del momento. I fenomeni migratori che interessano il nostro Paese non sono destinati a diminuire e caratterizzerano una delle questioni più stringenti nell’agenda di Comuni, Regioni, Governo e Unione Europea. I 4 tavoli si confronteranno su:

  • protezione internazionale
  • minori stranieri non accompagnati
  • rapporto tra innovazione e immigrazione
  • intreccio tra integrazione, accoglienza e cooperazione.

Questa giornata vuole rendere protagonisti i soggetti coinvolti nella gestione dalla pressione migratoria nel nostro Paese.

In seduta plenaria, infine, attraverso la presentazione e l’analisi di quanto emerso ai tavoli e alla presenza di rappresentanti del governo nazionale e regionale, si discuteranno le riflessioni emerse per trasformarle in azioni concrete e spunti operativi.

 

Per partecipare si può iscriversi qui entro il prossimo 7 luglio.