“Dire e Fare”: a Pontedera si parla di cultura

“Dire e Fare”: a Pontedera si parla di cultura

Venerdì 17 giugno il secondo appuntamento con la manifestazione di Anci Toscana che mette a confronto enti locali, Regione, Governo, associazioni, imprese, stakehoders.

Dopo l’appuntamento dello scorso 9 giugno sull’innovazione a Prato, torna nuovamente venerdì 17 giugnoDire e Fare”, l’iniziativa organizzata ogni anno da Anci Toscana e Regione Toscana sulle buone pratiche della Pubblica amministrazione.

Stavolta la location sarà il museo Piaggio di Pontedera e la giornata sarà dedicata al tema della cultura, settore complesso da gestire per i Comuni a fronte di risorse sempre minori. Per questo occorre riflettere ragionare su strade alternative e innovative.

Un tema su tutti sarà il rapporto pubblico-privato non solo per la gestione del patrimonio

culturale e artistico ma anche per la salvaguardia della funzione sociale della cultura, attraverso l’attività di biblioteche, musei, cinema e teatri.

E’ un equilibrio difficile, dove il pubblico da un lato non deve “svendersi” e dall’altro deve riconoscere la funzione ormai indispensabile del supporto delle imprese.

Per questo occasioni di confronto come “Dire e Fare” diventano momenti e opportunità da cogliere per tutte le pubbliche amministrazioni. Più consapevolezza per dare alla cultura una concreta prospettiva per il futuro.