Dire e Fare: a Siena protagonista la protezione civile

Dire e Fare, l’iniziativa di Anci Toscana sulle buone pratiche della PA, in collaborazione con Regione Toscana e il supporto di FST, torna a Siena

Dopo l’appuntamento di venerdì 11 novembre, che si è tenuto a Firenze e ha riguardato sanità e welfare, Dire e Fare torna a Siena, sabato 26 novembre, sul tema, attuale e delicato, della protezione civile. Iscrizioni qui!

I mutamenti climatici e i sempre più frequenti eventi calamitosi pongono il tema della protezione civile al centro dell’agenda degli amministratori locali.

Una pianificazione efficace e l’efficienza dell’apparato operativo, così come lo sviluppo della conoscenza dei rischi e dei comportamenti da adottare sono fondamentali per migliorare la capacità

di reagire rapidamente in caso di allerta, aumentando la resilienza delle comunità locali. Affiancato a tutto ciò c’è il ruolo centrale e fondamentale del volontariato ovvero la cittadinanza attiva che si mette a disposizione delle comunità colpite.

Della giornata saranno protagonisti amministratori, funzionari, volontari ed esperti che si confronteranno direttamente ai tavoli di lavoro.

A seguire, in seduta plenaria, alla presenza di rappresentanti del governo nazionale e regionale, si discuteranno le riflessioni emerse per trasformarle in azioni concrete e spunti operativi.