La Toscana a portata di click: parte da Lucca il tour in 10 tappe verso l’Agenda Digitale toscana

Dieci tappe per raccogliere istanze, condividere idee e buone pratiche, offrire spazi di partecipazione e confronto per enti, imprese e cittadini. La Regione Toscana organizza in collaborazione con Anci, Cispel e Fondazione Sistema Toscana dieci tappe, una per provincia, gratuiti e aperti alla cittadinanza. La data inaugurale di Toscana Digitale si terrà a Lucca venerdì 1 giugno presso il Polo Tecnologico Lucchese. Per l’occasione interverranno l’assessore alla presidenza della Regione Toscana, Vittorio Bugli e il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. Tra i big di settore saranno presenti: Sergio Talamo, giornalista del Sole 24 Ore, direttore comunicazione per Formez PA, docente e tra i massimi esperti di nuova comunicazione pubblica in Italia; Simone D’Antonio, giornalista, presidente di Youth Press Italia, esperto in politiche urbane e responsabile per l’Italia di URBACT National Point e Francesco Di Costanzo, presidente PA Social – Associazione Nazionale per la nuova comunicazione, fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Gli incontri sono organizzati in gruppi di lavoro su quattro grandi temi legati all’agenda digitale: infrastrutture e piattaforme digitali, servizi online e Open Toscana (il portale della Regione aperto alle altre pubbliche amministrazioni), smart cities, nuova comunicazione pubblica. Si parte da Lucca il 1 giugno, poi Prato (29 giugno), Grosseto (2 luglio), Livorno (6 luglio), Pistoia (7 settembre), Firenze (14 settembre), Arezzo (21 settembre), Massa Carrara (28 settembre), Siena (5 ottobre) e Pisa (12 ottobre, durante Internet Festival).