Si è svolta venerdì 10 gennaio, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione cinematografica de La Compagnia.
“Dal 2020 rafforzeremo la vocazione de La Compagnia come Casa del Cinema della Toscana, con la promozione di eventi di cultura cinematografica, come matinées per le scuole, masterclass, lezioni di storia del cinema e retrospettive – ha affermato Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema Fst – e dando continuità alla programmazione di documentari d’autore, realizzata dal 2016 ad oggi, insieme alla grande stagione dei festival internazionali”.
Tra le novità di quest’anno:
– L’anteprima del film ‘Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera’ di Andrej A. Tarkovskij (13 gennaio), alla presenza del regista (a seguire la rassegna di film da lui realizzati)
– Le lezioni di storia del cinema, a cura del prof. Stefano Socci (4 appuntamenti ad ingresso libero, dal 23 gennaio)
– La masterclas di Andrej Konchalovsky, regista de Il Peccato (28 gennaio)
– Per Pinocchio di Matteo Garrone, ospiti Maurizio Lombardi e Massimo Ceccherini (29 gennaio)
– La rassegna Splendidi cinquantenni, sul cinema di Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Nicholas Winding Refn e M. Night Shyamalan (gennaio – giugno)
– Per le anteprime di documentari d’autore, Kemp, my best dance is yet to come, di Edoardo Gabbriellini (6 febbraio) alla presenza del regista
– In arrivo i grandi festival: Firenze Archeofilm (11 – 15 marzo), Florence Korea Film Festival (19 – 26 marzo) e Middle East Now (1 – 5 aprile);
– Ad aprle, in occasione del centenario di Federico Fellini, la filmografica completa del regista, ad ingresso libero