Japan Express 999 Il corso sull’animazione giapponese a cura di Alessandro Bucca Terzo appuntamento in Mediateca Toscana

Japan Express 999

Il corso sull’animazione giapponese

a cura di Alessandro Bucca

Terzo appuntamento in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze)

giovedì 26 settembre, ore 16.30

Ingresso gratuito

Continuano gli appuntamenti, in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze), con Japan Express 999, il corso sull’animazione giapponese, a cura di Alessandro Bucca. Dopo le prime due lezioni, in cui sono stati analizzati i protagonisti del mondo animato di Miyazaki e l’evoluzione dell’immagine nella società giapponese, nel corso del terzo appuntamento (giovedì 26 settembre, alle ore 16.30), Alessandro Bucca introdurrà i partecipanti al folklore giapponese declinato nella narrazione digitale.

“Marionette dal futuro: Bunraku, Steampunk, Mecha e Cyborg”è il titolo della terza lezione, in cui verranno analizzati i concetti di anima e di identità in autori come Kihachiro Kawamoto e Mamoru Oshii, fondatori del tradizionale “bunraku” – il teatro delle marionette giapponese – utilizzando la tecnica in stop-motion e mettendo in scena personaggi ibridati, in cui si mescolano elementi umani e cybernetici.

Tra le opere analizzate ci saranno Kataku,di Kihachiro Kawamoto, Ghost in the Shell,di Mamoru Oshii, Jin-Roh: Uomini e lupi,di Hiroyuki Okiura, eMetropolis, di Rintaro.

L’ingresso è libero: è gradita la prenotazione, scrivendo a biblioteca@fst.it
Tel. 055 2719036