Arno66 – La Macchina del Tempo: alla Biblioteca nazionale tornano i tour di realtà virtuale

Fondazione Sistema Toscana prosegue il percorso avviato nel 2016 in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze e della Toscana. Dal 4 novembre si potrà, infatti, utilizzare la versione aggiornata e arricchita di Arno 66 – La Macchina del Tempo, il tour di realtà virtuale e aumentata “site specific” che permette, attraverso l’uso di tablet e visori VR, di rivivere le fotografie e i filmati dell’epoca nel punto esatto in cui furono realizzati. Una sorta di “safari della memoria” negli tanti spazi della Biblioteca Nazionale, uno dei luoghi simbolo di quel novembre del ’66. Il percorso si snoda dall’atrio alla sala lettura, dai sotterranei al chiostro del primo piano, una passeggiata di un’ora per gruppi di circa 25 persone (pensata anche in funzione della visita di una classe di studenti). Nei punti stabiliti, giocando con la trasparenza della realtà aumentata, si mettono a confronto il presente con il passato delle fotografie-chiave, e si attivano brevi racconti audiovisivi che completano l’esplorazione con informazioni e piccole storie. Una voce narrante, l’attore e performer Andrea Macaluso (“dal vivo” il 4 novembre) accompagnerà i visitatori nell’esplorazione della Biblioteca. Il progetto Arno 66 – La Macchina del Tempo è curato da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni ed è realizzato grazie alla collaborazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze con Fondazione Sistema Toscana insieme ai partner di “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema”.