TORNANO BUYWINE E ANTEPRIME DI TOSCANA

BuyWine Toscana (7-8 febbraio) e Anteprime di Toscana 2020 (15- 22 febbraio), sono i due eventi promossi dalla Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

BuyWine Toscana in programma alla Fortezza da Basso di Firenze, è la più importante vetrina B2B dei vini a denominazione della Toscana.

La 10a edizione vedrà la presenza di 260 aziende vitivinicole selezionate tramite bando regionale e oltre 220 buyer provenienti da 50 Paesi.

Dopo BuyWine è la volta di “PrimAnteprima”, l’anteprima collettiva regionale in programma il 15 febbraio sempre alla Fortezza da Basso (padiglione Cavaniglia) che coincide con l’inaugurazione della Settimana delle Anteprime di Toscana 2020 (15-22 febbraio).

Il programma della Settimana delle Anteprime proseguirà con Chianti Lovers (16 febbraio, Fortezza da Basso), Chianti Classico Collection (17-18, Stazione Leopolda di Firenze), Anteprima Vernaccia di San Gimignano (19 febbraio, San Gimignano),

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano (20 febbraio, Montepulciano) e Benvenuto Brunello 2020 (21 e 22 febbraio, Montalcino).

Assoluta novità di quest’anno l’apertura della manifestazione alla città di Firenze attraverso la rassegna cinematografica “Ciak and Wine” che vede in programma tre serate di film a tema e degustazioni guidate al Cinema La Compagnia a cura di Fondazione Sistema Toscana (8-9-10 febbraio) intervallate da degustazione dei vini dei Consorzi: Carmignano, Vino Chianti, Chianti Rufina, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Vernaccia di San Gimignano.

Infine venerdì 14 febbraio alle ore 10 presso l’auditorium di Sant’Apollonia si terrà il convegno “L’architettura del vino nell’era dell’enoturismo” organizzato dalla rivista “Casabella” con ProViaggiArchitettura, in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Toscana.

BuyWine e Anteprime di Toscana maggiori info www.buy-wine.it e www.anteprimetoscane.it

“Ciak and Wine” per maggiori info e prenotazioni (obbligatoria) info@cinemalacompagnia.it