BuyFood, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany a Siena

Venerdì 7 giugno a Siena l’evento per far conoscere il meglio dei prodotti agroalimentari Dop, Igp e Agriqualità della Toscana a stampa, stakeholder e buyer internazionali

Per ampliare la conoscenza e la commercializzazione dei prodotti alimentari IG made in Tuscany (indicazioni geografiche e denominazioni di origine toscane del food) è nato “BuyFood Toscana”: la prima vetrina internazionale dedicata ai prodotti Dop, Igp e Agriqualità della Toscana.

Ad ospitare l’edizione zero della manifestazione, venerdì 7 giugno, sarà Siena, una delle città che guida la classifica del valore prodotto in termini di food&wine in Toscana e in Italia.

Sono 50 i buyer attesi da tutto il mondo, di cui una ventina da Paesi extraeuropei, tra cui Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, Hong Kong, Israele, Russia e Stati Uniti.

Sempre 50 saranno le aziende presenti nel complesso di Santa Maria della Scala, insieme ai rappresentanti di 16 fra Consorzi e Associazioni di tutela.

La Toscana è una delle regioni più apprezzate per la sua offerta agroalimentare. Vanta ben 16 DOP e 15 IGP che la piazzano al primo posto insieme al Veneto per numero di riconoscimenti (ma che, sommati alle 58 DOP e IGP dei vini, la pongono al primo posto in Italia). 31 prodotti unici che, proprio per la loro eccellenza, hanno ottenuto il riconoscimento dall’Unione Europea, che ne garantisce caratteristiche inimitabili e fortemente legate al territorio di produzione.

BuyFood Toscana 2019 è organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, grazie alla collaborazione del Comune di Siena e al supporto della Fondazione Qualivita.

L’evento si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio toscano.