Vetrina Toscana

Il portale che unisce ristoranti, botteghe, produttori e amanti della buona cucina, promuovendo l’enogastronomia e il turismo in Toscana.

Ristoranti, botteghe, produttori ed eccellenze artigianali del territorio: Vetrina Toscana è il portale che mette insieme gli operatori del settore enogastronomico e gli amanti della buona cucina. Un luogo in cui è possibile tenersi aggiornati sugli eventi e le iniziative di qualità e, allo stesso tempo, farsi ispirare per i prossimi viaggi.

Vetrina Toscana è un progetto integrato di comunicazione digitale, nato su iniziativa di Regione e Unioncamere Toscana, frutto della collaborazione di 3 assessorati: turismo e cultura, agricoltura e attività produttive.

Sulla piattaforma trovano spazio i database con i ristoranti, le botteghe e i produttori che hanno aderito alla rete Vetrina Toscana, un marchio che si fa portavoce delle antiche tradizioni e del saper fare locale.

Oltre che sul sito, le attività vengono promosse anche attraverso i nuovi luoghi e formati del web 2.0, quali social network, app per smartphone, video e contest.

Il brand si fa promotore spesso anche di convegni e dibattiti sul tema del food e delle nuove tecnologie, coinvolgendo giornalisti ed esperti del settore. In queste occasioni assume un’importanza sostanziale l’opportunità di vedere le dirette in streaming video sul sito; grazie alla media partnership con intoscana.it e l’ecosistema digitale ALLTHINGSTuscany, le notizie e gli approfondimenti vengono diffusi ad un pubblico attento, responsabile e internazionale.

Significativo è il livello di interattività con i maggiori food blogger, italiani e stranieri; per non parlare della possibilità di coinvolgere utenti con concorsi creati ad hoc.